📍 Stecchignola Road 🇪🇺

📝Rubrica Versus l’Analfabetismo Funzionale

Intro fabbod

E alla fine venne fuori che nelle democrazie occidentali, se paghi, puoi essere ciò che vuoi.

Il confine tra un Paese di dittatori satanisti, rinascimentali o necessari è la vastità del portafogli investimenti in politica estera del tuo cliente. Nota bene: cliente.

Insomma pure Bruxelles ha la sua Stecchignola Road 🇪🇺.

Alla faccia delle monetine a Craxi e der politicamente corretto pure ai piani alti tutto è un Magna, Magna.

Mo je tireranno le postpay a Panzeri?

Il fatto quotidiano 17/12/22, pag 2:

Si intitola

📄 “Piano d’azione per il Parlamento europeo”

è una comunicazione “confidenziale” dell ’ambasciata del Marocco all’Ue.

🎯 📄 Il diplomatico Menouar Alem propone al ministero degli Esteri di Rabat una dettagliata operazione che ha l’obiettivo di “promuovere gli interessi”del Paese all’interno dell’Eurocamera.

Un Piano dettagliato che prevede raccolta di “informazioni, promozione e attività di lobbying”

🗓 documento è datato 4 gennaio 2013

🙋 Dove so usciti fori sti doc?

A mettere in rete i “Ma r o c – l e a k s ” è un anonimo mai identificato, noto come“Chris Coleman”: potrebbe essere una sorta di Edward Snowden del Maghreb o il frutto di una manovra di servizi nemici. L’autenticità dei cablogrammi non è mai stata contestata dal governo marocchino.

Dai documenti classificati –che risalgono a un periodo compreso tra il 2007 e il 2014– emerge come il governo nordafricano provi a influenzare le scelte delle più alte istituzioni Ue sul dossier del Sahara occidentale, conteso dal movimento indipendentista saharawi, il Fronte Polisario. Ma l’attività dei marocchini è molto vigile anche sul fronte delle intese commerciali con l’Ue, che nel 2020 valevano più di 35 miliardi di euro l’anno (na cazzata…)

🥩 Il Piano d’azione top secret 🇲🇦

Un’operazione dettagliata, divisa per punti: il nome di Panzeri definito in altri passaggi “intimo amico del Marocco”–è al primo paragrafo. Il funzionario di Rabat chiarisce che il politico, presidente della delegazione per il Maghreb, “ha accolto con favore quest’iniziati va e ci ha assicurato il suo sostegno nella realizzazione”

si pianifica una “coa l i zi o n e ”parlamentare marocchina-europea che “possa operare come rete di pressione composta da deputati europei e consiglieri marocchini, al fine di difendere gli interessi supremi del Regno”

Trai cablo è presente anchela “p r e p a ra z i o n e ”di un viaggio di Panzeri, pensato per essere una sorta di trasferta di copertura. È l’ottobre del 2011 e l’italiano sta per andare a Tindouf 🇩🇿…

… La visita è indispensabile per rafforzare la credibilità di Panzeri nei confronti di Algeria e Polisario, visto che è accusato di essere pro Marocco. Non è interesse del Marocco che Panzeri sia percepito così” avvertono gli analisti di Rabat…

📄 #2: Inge 1, Marzo 22

Gli sforzi delle lobby sono arrivati…. fino al “Consiglio europeo” attraverso il quale questi gruppi di potere “influenzano la legislazione e la politica estera”.

Lo sostiene la “Commissione speciale sulle ingerenze straniere nell’Unione europea, compresa la disinformazione ”(Inge1)….

Atto che è stato acquisito dal Copasir, il comitato parlamentare italiano che vigila sull’o pe rat o dei Servizi segreti, che per questo nella sua relazione finale ha parlato anche di influenze nell ’Unione europea di alcuni Stati, tra cui il Qatar..

E la Commissione speciale sulle ingerenze straniere –si scopre ora –non esclude che possano essere arrivati fin dentro gli uffici del Consiglio europeo, l’istituzione che definisce gli orientamenti politici generali e i cui membri sono i capi di Stato e di governo…

… (nel doc di 50 pagine) si chiede di dare vita a una accordo istituzionale permanente per affrontare l’ingerenza straniera e la disinformazione…tra le considerazioni iniziali… Scrive la Commissione:

“Le strategie di lobbying economiche possono essere combinate con obiettivi di interferenza straniera.
.. c’è una grave mancanza di norme giuridicamente vincolanti e di applicazione del registro delle lobby…

Questo DOCUMENTOè stato studiato dai membri del Copasir, il comitato parlamentare italiano che il19 agosto2022 ha approvato una relazione in cui si parla di disinformazione russa, attacchi cyber e altro. In un passaggio poi è scritto:

“Vi sono attori che svolgono una pesante attività di lobbying presso l’Ue, come la Turchia, il Qatar, gli Eau e l’Az e r b a i g i a n”. Un passaggio scritto proprio sulla base del documento trasmesso dalla Commissione “Inge 1 ”

Morale della favola:

solo lo Zio Sam può mettere bocca nella politica estera 🇪🇺. Cari Marocchini, volevate vince ma…

Ps: Panzeri portace Hakim Ziyech!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: