La missione ecclesiastica del rappresentante della Santa Sede osservata da un’altra prospettiva.
Leggo su Limesonline.com
ZUPPI IN RUSSIA
[di Guglielmo Gallone]
La preghiera in ginocchio di fronte all’effigie della madre di Dio di Vladimir e la messa celebrata nella cattedrale cattolica dell’Immacolata concezione di Mosca. Ecco l’inizio e la fine della missione del cardinale Matteo Maria Zuppi a Mosca, ecco i due momenti più alti toccati da un rappresentante della Chiesa cattolica inviato da papa Francesco in un paese in guerra. Pregare di fronte all’icona considerata la protettrice della Russia e alla più antica opera mariana del paese, conservata nella galleria Tret’jakov, non lontana dal Cremlino.
il cardinale torna in Italia senza alcun risultato eclatante da vantare.
Ma era questo ciò che voleva?
Zuppi non è un rappresentante della diplomazia della Santa Sede. Se papa Francesco avesse voluto porre le basi per un negoziato, avrebbe inviato qualcuno dalla segreteria di Stato…
Da impertinente ex adolescente occidentale cresciuto all’epoca del turbocapitalismo consumistico che ha ucciso Dio mi sono sempre chiesto: ma la Chiesa non dice niente?
Gli sta bene?
E la sua antica funzione?
Non me ne vogliano i sostenitori del darwinismo imperante ma è evidente che la religione svolga un ruolo sociale cruciale in un agglomerato di individui umani e l’esperimento ipnopedico è campato finché è durato, direbbero gli antichi abitanti de Roma.
Insomma, non si può sostituire la funzione sociale ecclesiastica con del mero nichilismo consumistico se alle porte di casa tua bussano i multipolaristi che rimettono la Chiesa al centro del villaggio, oppure non l’hanno mai tolta.
Quindi me chiedo: ma Zuppi che sta a fa?
Perché non sarei sorpreso se la Chiesa di Roma improvvisamente provasse un friccicore filorusso.
Segregata ormai da decenni in un capitalismo ateo che ne ha smembrato l’essenza potrebbe trovare nel nuovo ordine mondiale proposto da 🇨🇳 🇷🇺 la sua antica funzione.
#ilnemicodelmionemicoèmioamico
Banchieri di tutto il mondo unitevi!
Lo sterco del demonio è tornato?
fabbod
