Giornata 1, girone A Roma, Terza Categoria.
✒Rubrica FootballTherapy: pagelle de fabbod✒

Prefazione
Quelle che state per leggere non sono solo pagelle ma il primo frutto raccolto da un gruppo di amici che ritiene il calcio non solo un gioco.
E se pur’ così non fosse, ricordo che fior fior di intellettuali e scienziati hanno decantato l’importanza del gioco in senso lato; particolarmente nel lato educativo.
Il gioco, del calcio, ad esempio, ti insegna subito la regola del sudore: sale della Vittoria.
Ma non andiamo troppo oltre. Qui leggerete pagelle anche per chi non ha magari messo gli scarpini ma cuore, testa, emozioni, tempo, soldi e fegato.
Sopratutto il fegato.
Le pagelle
P. Andrea Narciso, voto 7
Rinvigorito dal nuovo outfit messo a disposizione dalla società decide di sfoggiarci anche un proprio gioiello, tipo la parata salva risultato sul finale di gara.
Ts. Mattia Bragato, voto 6
Al rientro da un problema al ginocchio che lo ha tenuto fermo per quasi tutta la preparazione si presenta alla prima in ritardo ma non troppo.
(st. Claudio BRinghio Bringhenti, voto 6.5. Stavolta esce terzino sinistro al valzer dei ruoli e lui ancora una volta gioca la sua buona prestazione. Saper cambiare la propria posizione in campo, come nella vita, è sinonimo di elasticità mentale).
Dc. Marco Santi, voto 7
Avrebbe potuto continuare ad anticipare l’attaccante avversario in eterno. Sempre concentrato con e senza palla. Sempre pronto a coprire le spalle ai compagni di reparto.
Dc. Fabrizio Bodò, voto 6.5
Td. Mauro Manfredini, voto 5
Il suo non è stato un bell’esordio ma è la prima in un nuovo ruolo che non ha esitato a ricoprire mettendosi a disposizione del Mister, per la squadra e a noi serve gente così. Benvenuto ragazzo 👏.
(st. Manuel Mangione, voto 6.5. Sono mesi che sento le stesse cose sul suo conto: fortissimo ma toglie la gamba. Stavolta non è stato così. Entra ad inizio ripresa e lotta, come tutti i suoi compagni, dando un contributo importante alla causa).
Cc. Emanuele Tombolino Cipriani, voto 6
Torna nel suo ruolo, titolare, contro gente che ha la metà dei suoi anni e lavora un terzo delle sue ore.
(st. Daniel Amici, voto 7. Non al meglio fisicamente il Mister gli lascia il minutaggio che attualmente si può permettere ma che qualità!)
Cc. Capitan’ Luca Fia, voto 6
Quaranta e cinque minuti in un match ad alta intensità non sono pochi se l’anagrafe registra quaranta e uno anni. Fa schermo davanti la difesa e trova buone linee per gli attaccanti.
(st. Daniele Pezzulo, voto 6. Anche lui indietro fisicamente entra nella ripresa e con la sua abilità nel trovar linee di passaggio da un buon contributo alla costruzione di gioco)
Cc. Lorenzo Er Poeta Marvulli, voto 7
Chiude, in anticipo, tra i migliori e sono ventiquattro presenze su ventiquattro da inizio preparazione, unico insieme a Santi. Costruisce e decostruisce gioco con la medesima facilità con cui scrive poesie, Er Poeta.
(st. Andrea Mazzoni, voto 6.5. Subentra a gara in corso dando serenità alla manovra ed anche un grande contributo in interdizione. Bravo).
As. Simone Piromalli, voto 6
Nel primo tempo ci sono pochi palloni giocabili nella sua zona ma riesce a trovare un paio di inserimenti.
(Td. Simone Piromalli, voto 7. Meglio nel secondo tempo nella stessa zona di campo ma da terzino. Strutturato e caparbio nei duelli offre anche incursioni interessanti nell’area avversaria)
A. Cesare Vignati, voto 5
Stecca alla prima contro una difesa avversaria spigolosa.
(st. Marco Fia, voto 5.5. Te lo ricordi più per i contrasti vinti che gli spazi attaccati; quasi come non fosse quello il suo posto. Ma lui procede in direzione ostinata e contraria e a me piace molto De André).
Ad. Danilo Buscia, voto 7 ⚽ (MVP)
Non me ne voglia Marco Santi, eletto MVP dal gruppo, ma io ho votato Buscia. Caduto e rialzatosi mille volte sotto i colpi ricevuti dagli avversari, e dall’oltraggiosa fortuna, impugna il pallone e dalla trequarti lo insacca. Uno a zero per noi. Amleto.
Mr. Claudio Passucci, voto 7
Gli ho visto portare via la bandiera all’ultimo allenamento della scorsa stagione, con gli occhi umidi. Ma noi siamo ancora qui Mister!
Mr. Elio Vignati, voto 7
Non ho altro da aggiungere, l’immagine (🖕) parla da sé
Segretaria. Matteo Playno 🕹 Rullo, voto 8.
Smista quest in ufficio come distribuisce palloni nella metà campo: certificati medici sul drive ☑ , numeri maglia su keep ☑ , contabilità in Excel ☑, gestione fornitori ☑, fatture sponsor ☑…
Eppure il meglio deve ancora venire, e non è nella quest list.
Factotum. Luca Peluzzi, voto 7.5.
Cameraman all’occorrenza, difensore centrale all’occorrenza, corriere all’occorrenza. Occorre dunque osservare che seppur poco corre (😊) Luca Peluzzi è un pezzo importante de ‘st enorme core dal quale è nato Il Focene Football Club.
Considerazioni dell’autore
Qualcuno dei loro a fine gara è venuto da me lamentando che, in quanto espulso, non avrei potuto festeggiare con i miei compagni.
Gli ho risposto che se avesse saputo quanta fatica abbiamo fatto non tanto per batterli quanto piuttosto per poterli battere si sarebbe vergognato delle sue parole.
E lui se ne è andato, battuto.
To be continued…
fabbod
Prossima battaglia ⚔
Sabato 21 ottobre 2023 ore 17.00
Campo Aristide Paglialunga in Fregene.
