Focene Football Club vs Atletico Focene 1 a 0

Seconda Categoria Romana, girone E

✒️Rubrica FootballTherapy: le pagelle de fabbod ⚽

Al fischio di inizio

Fa freddo la sera del trenta novembre duemilaeventiquattro in quel di Maccarese ma non sugli spalti dove l’atmosfera è bollente. Va in scena il primo Derby nella storia di Focene. 

Loro sono i primi della classe, non hanno mai perso. Miglior attacco e seconda miglior difesa del campionato; fin’ qui perfetti insomma.

Noi invece, fin’ qui, non esaltanti e ci ritroviamo pure ben presto in dieci contro undici per l’espulsione di Mazzoni.

Ma è il derby ed è favorito chi ci arriva peggio, chi ha più fame lo vince dicono dalle nostre parti.

E noi siamo affamatissimi.

P. Andrea NarcisOne, voto 8.5

Non si passa, punto. Con due parate tecnicamente strepitose compie due miracoli nel finale di gara e nel momento di maggiore pressione avversaria, roba che a mio parere gli meriterebbe il titolo di migliore in campo ma siamo in democrazia e vince Cassano (se volete votare supportateci). Sono tre anni che difende i nostri pali e due che aspettava questo Derby. Tranquillo André per me sei stato il migliore, fuori dal campo sicuramente (nel post partita diciamo😄)

Ts. Samuele Secci, Tombolino 2.0, voto 8

Lui è arrivato quest’anno invece ma è autoctono e si innesta immediatamente nel terreno bello caldo della stracittadina focense. Ruba palloni  in ogni zona del campo, non disdegnando interventi forti che ci procurano buone ripartenze.

DC. Pietro Cassano, voto 8 (MVP)

Altro innesto autoctono che è diventato un muro però perché le prende tutte lui. Vince ogni duello e a fine gara vola a sul pubblico, sulla sua gente, come se non avesse giocato. Bravo Pietro.

Dc. Marco Santi, voto 7.5

Lui è oriundo invece, pero giura che sta cercando casa a Focene e tra l’altro ha duecento* e oltre presenze con la maglia del Focene Football Club. Gara che aspetta di giocarsela da due anni e che immortala con una grande prestazione.

Td. Daniel Amici, voto 7.5

Focenese DOCG ma terzino “oriundo” nel senso che non era il ruolo suo quello di difendere ma ormai  gli calza a pennello. Alterna egregiamente, citando Brega, un piede piuma quando imposta ad un piede fero in interdizione.

Cc. Andrea Mazzoni, voto 6.5

Peccato per l’espulsione che gli fa chiudere in largo anticipo una gara fino a quel momento energica, troppo energica.

Cc. 🔥 Tombolino, voto 8

Lo strano caso di Cipriani Emanuele, tipo Benjamin Button, quarant’anni e una vita da mediano, a recupera’ palloni, e pure a incolla’ cofane. Però sembra un pischello. Sarà nato senza piedi buoni forse ma è centossentacinquecentimetri di dinamite pura.

(st. Cc. Matteo Guidi, voto 7.5)

Cc. Lorenzo Marvulli, voto 8

Il negativo del compagno di reparto, cioè c’ha solo vent’anni ma è un veterano della mediana. Dalle sue giocate nascono spesso azioni importanti ed i compagni lo sanno bene cercandolo in ogni momento.

A. ⚽Simone Esposto, capitano e #10, voto 9

Lui non è di Focene, lui è Focene. Dalle strade del suo paesino con la palla fin’ da bambino, al campo sportivo poi adolescente; sempre ha indossato questi colori.

Il gol nel primo derby di Focene quindi non può che essere il suo e così nel finale di gara, sugli sviluppi di un calcio d’angolo e sotto la sua gente gremita sugli spalti, fa finta di attaccare il primo palo della porta avversaria per poi staccarsi e ricevere al vertice dell’area di rigore, dove controlla e fa partire uno spiovente che vede il pallone terminare in rete sotto l’incrocio lontano, alle spalle del portiere avversario e noi sotto la rete dai nostri urlare come matti gooooaooo!

(st. A. Mario Giorgi, voto 7.5)

A. Lorenzo Falcetta, voto 7.5

Fa a sportellate per settantacinque minuti con una delle migliori difesa del campionato uscendo stremato, ma tra gli applausi.

(st. A. Cesare Vignati, voto 7)

A. Danilo Seminara, voto 8

Forse alla Play Station avrà giocato la sua partita più importante eppure pare sia nato appositamente per queste atmosfere calde, la sua è infatti una delle migliori prestazioni in campo e non solo in fase offensiva.

*allenamenti inclusi

Considerazioni dell’autore

Di questa nona giornata c’è poco altro da dire forse se non che torniamo a fare tre punti dopo averne lasciato qualcuno di troppo lungo il percorso. Ma lo facciamo nel migliore dei modi, imponendoci sulla capolista, con un uomo in meno e nel primo derby della storia di Focene.

Sul perché giochiamo in casa a Maccarese il primo derby della storia di Focene ci sarebbe qualcosina in più da raccontare ma ormai è acqua passata, è storia.

E la storia dirà che il primo Derby di Focene è andato al Focene ( Football Club 🍻).

fabbod

Lascia un commento