⚠️ articolo in addivenire (cioè ogni tanto ripassa)⚠️
Subiaco 1/1/26

Ora et labora pe’ issá sul trimonte la tua croce, Lorena.
Il primo dell’anno novo sbatto letteralmente a Subiaco. Io non ho deciso nulla, mi ci han’ condotto le scelte della mia comitiva. Fin da quando ho saputo del tavolo prenotato nell’ottimo agriturismo del paesino prima ho pensato solo al monastero benedettino.
Cosi al dì dopo le danze parcheggio Wilson sotto ad un cartello che dice 1456 primo libro stampato in Italia, a santa scolastica… Profumo di fiori in primo inverno, il dolce scorrere delle acque ed il freddo condisce il tutto in unica sensazione. Boschi cedui di querce, sono a casa.
Lasciamo la villa di Nerone, smorzo edilizio dei padri n/posteri, inno alla natura più che mossa politica (hic dissento con la guida) per risalire verso il profumo di fiori e trovare infine questa Pax sul trimonte. Io estraggo lo smartphone, per istinto, mentre la mia famiglia entra, per il freddo, ma poi riesce dicendo: “sbrigate che la guida ci sta aspettando! “… 🤔
“San Benedetto, l’ultimo dei romani …
L’ottima guida ci sta aspettando veramente e x mostrarci questo meraviglioso chiostro che umili u-mani han’ consacrato fino a noi. Affreschi, chiese, giardini, pozzi cisterne con ingegnosi meccanismi per portare l’acqua ove necessaria, senza sforzi. Blocchi di marmo operosamente numerati e riassemblati, senza un briciolo di lavoro non necessario. Tutto circola, tutto ad chiostrum. 🤔pare ‘na cellula…
🤔Benedetto sarà stato pure l’ultimo dei romani ma lo spirito pragmatico sopravvive lì, riverbera in ogni opera.
Davanti l’affresco, l’abbraccio, il bastone l’abile guida si sofferma sulla regola benedettina ora et labora ed il rituale della bastonatura per chi smarrisce la via…Il lavoro e la preghiera
🤔il lavoro … collante dell’u👐tà. Non solo regola di beatitudine, rampa x lo spirito. Il lavoro non nobilita soltanto l’uomo, lo unisce. Ci porta a co-operare. In antitesi all’otium che si necessario ma senza esagerare, come il vino che allunga la lingua biforcuta e accorcia la memoria…allontana le genti. Eh sì, quell’ora et labora non è un inno individuale, le nostre lenti egoiche deformano anche questo, ma è più simile all’informazione minima necessaria per fare nascere una comunità.
giusto papà?
Rovereto, ago25

Ho forzatamente rincorso questa meta da quando mi imbattei, sulla tela estesa del mondo, in un certificato battesimale con il mio insolito cognome, insolitamente non firmato da una cappella capitale, del 1700 circa, ma da una chiesa ivi ubicata.
Rimuginando nel mio Camper, Wilson, e dentro me stesso, sulla strada di ritorno ho compreso che questa meravigliosa città è una buona commistione di queste due anime che lottano per il mondo, che si inseguono, rigettano, impossibilitate a fare meno luna dell’altra. Quando consapevoli trovano pace, quando ignari si fan’ la guerra. Caldo e freddo, nord e sud, bianco e nero, bene e male, Ying e Yang, chip e chop, uomo e donna …
A Rovereto fa freddo perché è a nord del meridione e a sud del settentrione. Se te metti al sole all’epoca del #climatechange fai la crema ma se te sposti sotto ad uno spaccassi stai ‘na crema.
Su Mart fa freddo e nella sala fotografica lo mettono in mostra (⚠️ il freddo stimola il rilascio dei liquidi dei quali in estate si fa incetta dunque meglio un bagno così da godersi meglio la bellissima mostra). Fa freddo soprattutto difronte ai quadri del Kyoch che toglie alla sua anima dalle mani, relegata allo sfondo, la malinconia della calda terra spagnola.
A Rovereto fa anche caldo deperò (👏ai ragni sulle sedie perché chi si ferma non procede ed la paura che ci pizzica il culo) se sai destreggiarti tra le mostre trovi le due anime non troppo distanti come quella luminosa del Cagnaccio che placa il caldo abbeverandosi direttamente dalla fresca fonte e quella cupa e fredda del Kyoch che però mi ha richiamato dall’ingresso.
Ecce Rovereto, la mescolanza al momento ignara delle due correnti. In attesa che venga la sua schiarita e che si tolgano i cartelli entrata/uscita.
Ps: record al museo della guerra ➡️ visitato in 30′ 🎉
