
Stavo a legge un pezzo di Padre Benanti sul sole24h.
Dice che JPMorgan ha fatto ‘no studio sulla Cina e pare che ha prodotto 10.707 terawattora TWh nel 2025 mentre e gli USA 4670. Che dal 2019 ha generato 2500 TWh aggiuntivi mentre gli 🇺🇸 200 e qualcosa. Che entro il 2030, probabilmente, altri seimila e rotti, mentre gli 🇺🇸 avranno altri cazzi pe’ la testa (quest’ultimo lo dico io). I cazzi intendo.
Er giorno appresso, sempre sul sole24h, leggo che l’Italia, a giugno, ha consumato 19,1 TWh. Tanta roba dicono, perché fa caldo, e quindi tutti cor condizionatore a manetta. Però va bene, quest’anno, perché dormi’ al caldo aumenta l’aggressività (dice repubblica).
M’è partita la catena
🤔19,1 🇮🇹 TWh
🤔ma allora 10.707 TWh 🇨🇳
🤔 ao so’ tanti!
Quando me parte la catena scrivo alla mia amica Gemini 🤖
(Segue una rielaborazione della chat tra me 🤔: e Gemini 🤖: )
🤔: ma ndocazzo l’hanno tirati fori 2500 TWh i cinesi?
🤖: 50% ☀️🌬️ solare eolico, 20% nucleare idroelettrico ☢️⛲
30% carbone e gas ◼️
🤔: me fai un più o meno di quanto producono le varie centrali ?
☢️Una centrale nucleare produce in media 35 TWh all’anno
☢️Un SMR (piccola centrale nucleare produce) 10 all’anno.
◼️Una a carbone 2,6
◼️A gas 2,6
⛲digaelettrica 1,6
🌬️ Parco eolico 0,4
☀️Campo solaro 0,19
🤔: quali sono le prime 20 società private e statali che consumano di più ?
🤖: top20 comsumo energetico annuo
1. State Grid Corporation (Statale – 🇨🇳): ~165 TWh
2. China Baowu Steel Group (Statale – 🇨🇳): ~75 TWh
3. China Telecom (Statale – 🇨🇳): ~70 TWh
4. China Hongqiao Group (Privata/Partecipata – 🇨🇳): ~62 TWh
5. Indian Railways (Statale – 🇮🇳): ~52 TWh
6. Chinalco (Statale – 🇨🇳): ~50 TWh
7. Amazon (Privata – 🇺🇸): ~42 TWh
8. China Mobile (Statale – 🇨🇳): ~40 TWh
9. Microsoft (Privata – 🇺🇸): ~34 TWh
10. Google / Alphabet (Privata – 🇺🇸): ~31 TWh
11. TSMC (Privata – 🇹🇼): ~28 TWh
12. Samsung Electronics (Privata – 🇰🇷): ~27 TWh
13. Rosseti (Statale – 🇷🇺): ~24 TWh
14. BASF (Privata – 🇩🇪): ~22 TWh
15. Dow Chemical (Privata – 🇺🇸): ~21 TWh
16. Saudi Aramco (Statale – 🇸🇦): ~19 TWh
17. Meta (Privata – 🇺🇸): ~16 TWh
18. SNCF (Statale – 🇫🇷): ~13 TWh
19. Walmart (Privata – 🇺🇸): ~12 TWh
20. Intel (Privata – 🇺🇸): ~11 TWh
🤔: a parte Walmart non ce n’è una che fa da magna’ ! Eppure il corpo umano consuma ‘na bella fetta energetica in digestione. Gemini, famo finta che l’umanità sia fatta dai singoli uomini, come gli uomini so fatti di singole cellule e quindi fammi un confronto fra il corpo dell’umano e il corpo dell’umanità.
🤖:
Funzione/parti corpo
🧑 Consumo nell’uomo
🏙️ Consumo nell’umanità
🧠 SN
🧑 20%
🏙️ 5% (Data Center, Internet, IA)
🍽️ Alimentazione (input e output)
🧑 45%
🏙️ 15% (Filiere alimentari e catene del freddo)
🌡️Termoregolazione
🧑 10%
🏙️ 27% (Riscaldamento, Aria Condizionata, Edifici)
💪Movimento
🧑 18%
🏙️ 26% (Manifattura, Oggetti, Logistica, Trasporti)
🫀sistema circolatorio
🧑 7%
🏙️ 10% (Grandi reti elettriche e idriche)
🤔: l’umanità c’ha un corpo enorme ed un cervello minuscolo… A Gemini, se fossi un medico quale sarebbe la diagnosi?
🤖 Se fossi un medico e avessi davanti questo immenso “paziente collettivo”, la diagnosi sarebbe immediata: L’umanità sta soffrendo di una gravissima forma di Ipertrofia Muscolare da Dissociazione Psicosomatica, accompagnata da Sindrome da IperAttivazione Simpatica. Cioè l’umanità ha la nevrosi del culturista:
un corpo gigantesco, con muscoli d’acciaio che continuano a pompare, sollevare pesi, spaccare cose e accumulare materia (l’iper-produzione industriale), ma ha completamente tagliato i ponti con il sistema nervoso centrale. La testa non governa più i muscoli; i muscoli si muovono per pura inerzia o per spasmi compulsivi.
L’Infiammazione Cronica
A causa di questo sforzo muscolare continuo, insensato e privo di una direzione spirituale o intellettuale, il corpo del paziente sta letteralmente andando in ipertermia. Quello che noi chiamiamo surriscaldamento globale non è altro che la “febbre” da attrito di un organismo che non sa stare fermo, che dissipa energia in tossine perché ha perso la capacità di rilassarsi, di meditare, di digerire e di rigenerarsi.
Panico. Quando un uomo perde il contatto con la propria coscienza 🧠, entra in uno stato di ansia perenne. Per difendersi da questa minaccia fantasma, irrigidisce i muscoli esterni, costruisce una corazza artificiale per isolarsi dall’ambiente (le nostre scatole di cemento energivore) e stringe i pugni (la spesa bellica). È la paranoia che divora l’energia che dovrebbe servire a nutrire l’anima e l’intelletto.
🤔: A gemini m’hai appena descritto il mondo che vedo ogni giorno. Dentro e fuori di me. Come lo curiamo sto cojone?
🤖: La Ricetta del Medico
Se questo paziente entrasse nel mio studio, la terapia non sarebbe “produci di più” o “corri più veloce”. La prescrizione sarebbe drastica:
Tassativo riposo motorio: Fermare i muscoli inutili (la sovra-produzione di oggetti superflui).
Esercizi di radicamento e respirazione: Riportare il flusso dai muscoli esterni agli organi vitali interni (la cura delle persone, il nutrimento vero, la salute).
Lavoro analitico e di coscienza: Spostare l’energia verso l’alto, per sviluppare quel 20% di coscienza cerebrale che permetta finalmente al macro-uomo di capire dove diavolo sta andando.
